Un buon libro di storia della biologia / biotecnologia per laici
Gergana Vandova
2012-01-09 09:14:58 UTC

Ho molti amici che sono interessati alla biologia e vogliono saperne di più sull'argomento in generale (come una storia della biologia, dalla teoria di Darwin, alla scoperta della struttura del DNA, al progetto sul genoma umano). Ovviamente non posso suggerir loro di leggere Alberts o Lenninger. Sai se esiste un libro del genere? Immagino che un libro che copre la maggior parte dei campi della biologia non possa essere compilato, ma anche un libro più mirato lo farebbe.

Vorrei provare a restringere il campo: qualcosa come le più grandi scoperte nel campo della biologia (come questo articolo) sarebbe un libro interessante da leggere.

Non sono sicuro di quanto sia appropriata questa domanda per SE, ma sono sicuro che qui troverò la risposta migliore. Inoltre, sarebbe fantastico se i laici potessero essere più entusiasti della biologia e contribuire alla crescita del sito.

Penso che questa domanda sia troppo ampia, i consigli sui libri su domande molto specifiche vanno bene, ma questi molto ampi tendono a non funzionare molto bene sui siti SE. Questo è davvero qualcosa per cui la chat sarebbe utile, anche se la nostra chat è piuttosto deserta in questo momento.
@Mad Scientist: praticamente qualsiasi sito SE in cui sono stato ha alcune domande come questa. E sono generalmente in CW.
Scienziato @Mad La modifica della mia domanda non l'ha resa più specifica?
Dieci risposte:
nico
2012-01-09 16:40:23 UTC

Alcuni che mi vengono in mente, in ordine casuale:

Non si può saltare la lettura:

E, ovviamente:

E , per chi è interessato all'evoluzione del cervello (e alle sue stranezze):

Non molto orientato al DNA / all'evoluzione, ma comunque meravigliosi libri di scienza:

La maggior parte, se non tutti i libri di Sacks, attirano anche i laici. "Island of the Colorblind" è particolarmente buono.
Sono d'accordo sul fatto che Sacks sia un ottimo autore su cui approfondire. Queste grandi esperienze di prima mano. Sono un grande fan di Dawkins e penso che il suo "Gene egoista" sia eccellente, anche se, penso che il suo rigore potrebbe allontanare i lettori occasionali in questo volume. Tuttavia, trovo The Greatest Show on Earth molto più leggibile e disponibile come audiolibro letto da lui stesso. (Anche il gene egoista è udibile, ma non riesco a immaginare che si traduca allo stesso modo)
shigeta
2012-01-11 01:58:34 UTC

Un buon ricordo dei primi giorni della biologia micro e molecolare è "L'ottavo giorno della creazione"

Copre l'uso iniziale di e. coli , la scoperta del fago, degli elementi trascrizionali e dell'impatto che ha avuto la struttura del DNA. È molto completo e davvero utile se stai facendo biologia molecolare oggi.

Non ne avevo sentito parlare - grazie per la raccomandazione.
Non so cosa sia _utile_, ma certamente ha portato le cose in prospettiva: era necessaria una lettura per il nostro primo anno nel programma di dottorato in biologia molecolare.
Penso che da qualche parte nel tuo dottorato tu possa fermarti e cercare di capire come sappiamo le cose e come avviene il processo di scoperta in un senso più ampio che è davvero utile e divertente.
jonsca
2012-01-09 14:48:41 UTC

Non ha molte recensioni, ma The Epic History of Biology sembra perfetto.

Sfogliando il primo capitolo nell'anteprima, non sembrano in qualche modo eccessivamente tecnici, quindi la conoscenza a livello di scuola secondaria è probabilmente sufficiente. Se i tuoi colleghi non hanno assolutamente alcuna esperienza di biologia, forse un libro di stampa popolare fornirebbe tutto il background necessario.

Non credo che la risposta accettata dovrebbe essere un libro che nessuno ha effettivamente letto. Apprezzo il "sfogliare" che è stato fatto, ma chiunque abbia letto l'intero libro può pesare? In caso contrario, sono a disagio che la migliore raccomandazione della community sia basata su una scrematura del primo capitolo su Amazon.
@yamad Ho accettato questa risposta perché il contenuto di questo libro era il più vicino a quello che stavo cercando inizialmente. Ma i voti per le altre risposte dovrebbero darti un'idea di quanto siano buoni o conosciuti gli altri libri.
@GerganaVandova, Capisco. Ma la domanda fondamentale non è quanto sia buono * questo * libro? Mi interessa sapere se qualcuno dei voti positivi sa di più su questo libro e potrebbe esprimere le proprie opinioni.
@yamad La sua domanda operativa qui era: "Sai se esiste un libro del genere?"
@yamad Sfortunatamente, non ho letto nessuno dei libri consigliati, quindi sarebbe bello se le persone avessero votato positivamente perché lo hanno fatto. Sono anche felice di modificare la mia risposta accettata non appena qualcuno consiglia qualcos'altro. Ho anche consigliato un libro che si adatta a quello che stavo cercando, ma non l'ho letto neanche.
kmm
2012-01-10 06:03:37 UTC

Un libro fantastico che copre l'evoluzione della scienza moderna dal Rinascimento (inclusa una grande quantità di biologia) è The Scientists di John Gribbin. Ho scoperto che concentrandomi sulle persone che fanno scienza nel contesto della società in cui vivevano, ho capito molto meglio il motivo per cui i primi scienziati pensavano nel modo in cui lo facevano e ricercavano le domande che facevano.

Ecco il blurb dell'editore:

In questo nuovo ambizioso libro, John Gribbin racconta le storie delle persone che hanno fatto scienza e dei tempi in cui hanno vissuto e lavorato. Inizia con Copernico, durante il Rinascimento, quando la scienza ha sostituito il misticismo come mezzo per spiegare il funzionamento del mondo, e continua attraverso i secoli, creando una genealogia ininterrotta non solo dei nomi più grandi ma anche più oscuri della scienza occidentale, una linea da punto a punto che collega il dilettante al genio e la scoperta accidentale a una brillante deduzione.

Fomite
2012-01-09 09:36:20 UTC

Non conosco molti libri che potrebbero essere indicati come la Grande Storia della Biologia o qualcosa del genere. Questo è ... un argomento importante. Veramente grande. Che ne dici di alcuni suggerimenti per buoni libri di biologia / storia medica accessibili ai laici:

• And the Band Played On, di Randy Shilts, un resoconto dell'inizio dell'epidemia di AIDS negli Stati Uniti
  • The Great Influenza, di John Berry, che parla della pandemia influenzale del 1918.
  • The Demon Under the Microscope, di Thomas Hager, che parla del sulfa e dello sviluppo di antibiotici precoci.

Infine, credo che James Watson abbia scritto un resoconto scientifico piuttosto popolare della scoperta del DNA, che senza dubbio sarebbe interessante, anche se probabilmente un po 'distorta a favore della sua stessa bellezza.

Hmm, grazie ma stavo principalmente pensando a libri orientati alla biologia cellulare o alla biologia molecolare. Watson ha scritto "The Double Helix", ma questo libro si concentra solo sulla scoperta del DNA, che, sebbene molto interessante per me, è di portata troppo ristretta.
Tutti i libri di Watson parlano principalmente di quante belle ragazze ha visto o incontrato, e poi secondariamente di come ha lavorato con molte persone famose. Ad un certo punto di solito menziona un po 'di biologia, ma è tangenziale al tema principale delle belle ragazze.
Gergana Vandova
2012-01-10 05:24:05 UTC

Mi sono appena imbattuto in Capire la biotecnologia. C'è una recensione molto positiva e una molto negativa. Non ho letto il libro da solo, ma sembra che sia esattamente quello che stavo cercando: la tabella dei contenuti include argomenti come una piccola panoramica della storia, ingegneria genetica, terapia genica, farmacogenomica, ecc. Potrebbe essere utile anche per le persone con sfondo di biologia.

Qualcuno ha sentito parlare di questo libro?

Rik Smith-Unna
2012-02-01 02:00:57 UTC

Di gran lunga il miglior libro che ho letto sulla storia della biologia è Storia della biologia di una cavia, di Jim Endersby. Racconta la storia del campo concentrandosi sugli organismi sperimentali e sui contributi che sono stati apportati studiandoli. Ha uno stile narrativo accattivante e l'idea di concentrarsi sulle storie degli organismi è eccellente e originale.

Tuttavia, la migliore risorsa disponibile sulla storia della scienza è la serie di conferenze di TTC History of Science. È disponibile in due parti:

1. Antichità fino al 1700 di Lawrence M Principe della Johns Hopkins University
  2. 1700-1900 del professor Frederick Gregory of Harvard

Le serie di conferenze sono MOLTO costose: circa $ 200 ciascuna. Tuttavia, la maggior parte delle buone librerie le avrà e consiglio vivamente di procurarsele se puoi.

Artem Kaznatcheev
2012-06-15 20:35:23 UTC

Questo libro, sebbene un po 'datato, mi ha dato un incredibile apprezzamento della biologia che non ho mai acquisito a scuola:

Cos'è la vita? di Erwin Shrodinger

Non sono un biologo, ma occasionalmente lavoro su biologia-matematica e ho una formazione in fisica e informatica teorica. Questo libro mi è stato molto più accessibile degli altri libri di biologia. Prima di leggere il libro ho percepito la biologia come una raccolta di fatti divertenti (ciò che Rutherford chiamerebbe "collezionismo di francobolli"). La presentazione di Shrodinger era ben adattata al tipico riduzionista e "tutto deve avere una ragione" pensando a un fisico teorico.

Penso che il libro faccia un buon lavoro nello spiegare le basi e nel fornire intuizione e fondamento. Il lettore entusiasta può quindi passare a trattamenti più ortodossi.

Kamil Sindi
2012-07-06 17:32:14 UTC

I miei due libri preferiti sono Biologia molecolare resa semplice e divertente e Biotecnologia per principianti. Entrambi sono ben scritti e divertenti da leggere. Come suggeriscono i loro nomi, la prima copre le basi della biologia e la seconda copre le basi della biotecnologia.

knb
2012-02-01 18:52:36 UTC

È disponibile un corso video gratuito "Biologia moderna" presso l'iniziativa di apprendimento aperto della Carnegie-Mellon University. Questo è molto tecnico e non copre la storia della biologia.

Mi è piaciuto molto D.A. Il video corso non gratuito di Sadava Capire la genetica: DNA, geni e le loro applicazioni reali. Questo è orientato alla genetica e alla biologia molecolare, ma non è nemmeno un libro. È adatto a un lettore con conoscenze di chimica alle superiori. Forse contiene troppo poche basi, quindi non è nemmeno per il laico assoluto. Inizia con Mendel e cita molti altri ricercatori del XX secolo.

L'autore è anche coautore di uno di quei libri di testo di biologia a livello universitario, spessi e costosi.