Ci sono effetti collaterali dell'estinzione delle zanzare?
user10037
2012-07-07 04:14:16 UTC

Supponiamo di avere la capacità di estinguere le zanzare, quali sarebbero i probabili effetti (su malattie ed ecosistemi per esempio) di tale estinzione? In sostanza, quali ruoli svolgono in natura le zanzare?

Due risposte:
shigeta
2012-07-08 07:49:39 UTC

In realtà c'era solo un articolo del genere su Nature di recente.

"Non occupano una nicchia inattaccabile nell'ambiente", afferma l'entomologo Joe Conlon, dell'americano Mosquito Control Association a Jacksonville, Florida. "Se li sradichiamo domani, gli ecosistemi in cui sono attivi singhiozzeranno e poi andranno avanti con la vita. Qualcosa di meglio o peggio prenderebbe il sopravvento".

A volte mi chiedo cosa stiano pensando gli editori di Nature quando pubblicano quelle "perle" ...
Il "o peggio" è l'unica risposta di cui hai bisogno, immagino.
Nico Coallier
2016-03-31 02:43:21 UTC

Elimina i Culicidi (zanzare) perché alcune specie trasmettono il virus è una pessima idea. Ho usato il cognome per farti capire che esistono più di 3500 specie di zanzare e solo poche sono responsabili della trasmissione di malattie o virus.

Innanzitutto, le zanzare maschi sono importanti impollinatori di più fiori (ecco un esempio di alcuni http://www.mosquitoreviews.com/mosquitoes-niche-pollinate.html).

In secondo luogo, le zanzare sono un'importante fonte di cibo per più predatori come pipistrelli, uccelli, rane e pesci. Se pensi che sia trascurabile, scendi in Quebec ad agosto e prova ad andare nudo nel bosco vedrai migliaia di zanzare femmine felici sulla tua pelle in un minuto.

Anzi, eliminando le specie perché lo hanno una conseguenza sugli esseri umani è vedere il mondo come una cosa semplice. Gli ecosistemi sono complessi e la rimozione di un gruppo di animali avrà conseguenze sul resto del membro dell'ecosistema, inclusi noi. Il controllo della popolazione è un'idea molto migliore. Ad esempio, a Montreal, i SOPFIM minacciano le fognature con larvicida (metoprene) per controllare la popolazione di zanzare in città. Inoltre minacciano paludi vicino alla città. Ma il modo più efficiente per ridurre la popolazione di zanzare è rimuovere l'acqua stagnante (pneumatici, buste di plastica ...). E a causa di questi sforzi, ci sono pochissimi casi di VNO a Montreal. Quindi, prima di provocare all'estremo, istruisci le persone sulla biologia delle zanzare e controlla la popolazione.

Saluti